instagramyoutubetelegramlinkedin

Il Vicenza torna in serie A!

images/53699543652_a08dae90de_k.jpg

Vicenza Hockey - Forlì 3-0

MC Control Vicenza: Frigo M., Olando; Cantele, Chiamenti, Montolli, Dell’Uomo, Centofante, Vendrame, Pace, Frigo N.. All. Rizzotto.
Libertas Forlì: Cipriano, Bellantonio; Astolfi, Ballarin, Troiano, Guerre, Cimatti, Guerzoni, Bernardoni, Rossi, Carli, Mucchetti, Mazzoni. All. Rizzoli.
Arbitri: Artioli e Grandini.
Reti. Pt: 1’18” Vendrame, 17’44” Centofante. St: 8’51” Vendrame.

 

E' servita gara tre alla superpotenza vicentina per avere ragione di un ottimo Forlì che ha combattuto fino alla fine, dimostrando di essere una squadra degna di tutto rispetto. Ma con il 3 - 0 di questa sera sono i padroni di casa del Vicenza Hockey a guadagnarsi il titolo di squadra vincitrice del Campionato di serie B e, conseguentemente a garantirsi l'accesso alla massima serie nella prossima stagione. Dopo un anno di Purgatorio, dovuto a problematiche societarie i Campioni d'Italia dello scorso anno tornano in serie A e questo non può che fare bene al movimento. Merito di ragazzi che sono rimasti fedeli alla maglia, nonostante i problemi, nonostante tutto. Di campioni stellari come Tobia Vendrame che hanno accettato di militare nella serie cadetta, rifiutando efferte da mezza Europa. Segno di un gruppo forte, a tenuta stagna che ha ingoiato il boccone amaro, fatto il proprio dovere in una cavalcata trionfale durante la stagione come in un momento sofferto e delicato durante le gare di finale, contro un avversario affatto arrendevole. Ed è proprio nel sorriso dei campioni e negli occhi lucidi dei giovani la ricetta di un ritrovato posto nell'Olimpo nell'Hockey Inline. Lo avevano detto a denti stretti durante il campionato: l'appuntamento con la massima serie è solo rimandato. La sfida con i rivali storici di Milano è solo rimandata. E per un attimo l'appuntamento è sembrato sfumare, dopo la sconfitta a Forlì di gara 1 e i primissimi minuti difficili di gara 2. Poi il talento è salito in cattedra. Rortonda vittoria in gara 2 (6 - 1), oggi un approccio comunque deciso e di grande sicurezza in una partita davvero difficile da interpretare da favoriti. Ancora una volta un grande Vendrame, doppietta per lui, ha tagliato il campo con la sicurezza e il talento che solo un giocatore della sua clesse può mettere in campo. Ma è stata tutta la squadra a girare bene, sfruttando le occasioni propizie,come in occasione del gol di Centofante e mantenendo saldo il timone nei momenti di difficoltà.

Ed è proprio il protagonista del match Tobia Vendrame ad esprimere tutta la soddisfazione della sua squadra: "È stata una bella finale, Forlì ci aveva dimostrato il suo valore già in gara1. Una stagione difficile che si è conclusa al meglio, adesso c’è tutta l’estate per prepararsi alla serie A. Quest’anno ho guardato le partite di Asiago e Milano, due team con una marcia in più; ci godiamo la promozione, ma dalla settimana prossima sono sicuro che anche Vicenza inizierà a muoversi sul mercato." 

Quindi sarà importante vedere l'intenzione della dirigenza. Se vorrà puntare sullo zoccolo duro che ha sofferto in serie B, magari con qualche importante rinforzo (tanti i giocatori da prima linea presenti sulle gradinate), tentando di ritornare da subito protagonista assoluto della massima serie. Ma questo è materiale per le discussoni di quest'estate. Ora è il momento per i ragazzi di Vicenza di festeggiare e godersi la vittoria del Campionato, mentre per Forlì è il momento del ritorno a casa a testa alta, con la consapevolezza che forse, anche il loro appuntamento con la Serie A è solo rimandato.

 

foto: Vito De Romeo