instagramyoutubetelegramlinkedin

Molfetta è la prima finalista: in via di definizione le altre 7 finaliste della Serie B

images/1-primo-piano/hp/2024/429671393_122161987190030120_4971960853990409026_n.jpg
Serie B, Molfetta è la prima qualificata alla Final Four. Vercelli, Trissino e Castiglione sempre più vicine

E' ritornato a pieno regime il Campionato di Serie B, composto da cinque gironi. La pausa della Coppa Italia e della Pasqua, non ha cambiato la fisionomia dei gironi, anche se c'è stata qualche sorpresa.
L'Amatori Vercelli di coach Ortogni è sempre rimasto in testa seppur non potrà utilizzare più il bomber Andrea Gori, fermo. per infortunio. Importante la vittoria 4-2 sull'Agrate (all'andata fu pareggio) e su Novara 0-4, che consente loro di essere a sei lunghezze dalla rimonta dell'Amatori Wasken Lodi, sfruttando anche il pareggio 3-3 intercorso tra Seregno e Agrate (ora a -9). I gialorossi hanno vinto il derby contro Roller Lodi per 4-2 dopo il pareggio dell'andata. A sole tre giornate dal termine, ora l'Amatori ha due partite sulla carta molto favorevoli per chiudere la qualificazione alla Final Four contro Roller Lodi e l'ultima Hockey Vercelli.
Anche il Trissino "A" vincitore della Coppa Italia è ormai vicinissima la qualificazione alla stessa Final Four di Serie B. Sono 9 i punti di vantaggio sulla seconda Valdagno e undici sul Pordenone. Proprio Valdagno e Pordenone si giocheranno nelle prossime gare la seconda piazza, visto il vantaggio di altri cinque punti sulla quarta Roller Recoaro. Il match che potrebbe dare la qualificaazione in mano al team di Carlo Bertinato sarà il 27 aprile, nel derbyssimo contro Valdagno al PalaDante. 
Nel Girone C si giocava oggi Pico-Correggio che è finita in parità 4-4 mantenendo le due squadre a pari punti in classifica, ovvero 20. Mancherà quindi solo l'ultima giornata il 27 aprile, per definire completamente il girone e la sua qualificata. Visti i due pareggi tra Pico e Correggio di 4-4, l'accesso sarà deciso dalla differenza reti generali ed ora è in vantaggio Pico per 5 reti. Aperta anche la lotta per la terza posizione: tre squadre a 12 punti, Cremona, Modena e Scandianese. 
Con una gara in meno ma con sei punti in più la Blue Factor Castiglione è vicina alla vittoria del girone toscano-ligure. 24 i punti fino a qui conquistati, di cui gli ultimi tre vincendo per 11-4 a Prato. Inseguono SPV Viareggio a 19 e Versilia Hockey Forte a 18, vicine anch'esse alla qualificazione visto che ci saranno tre posti nella Final Four "B". Distanti a 12 punti altre tre squadre che cercheranno di ritornare sotto nelle ultime tre giornate, ovvero CGC Viareggio, Grosseto e Camaiore. 
Ultime due giornate, invece, nel Girone D Meridionale, dove è ancora davanti la GSH Molfetta 2023, sconfitta a fine marzo dal Giovinazzo per 7-4, ma riuscendo poi a vincere per due volte contro Eboli per 8-5 e 12-3, assicurandosi il biglietto per la Final Four, visti i nove punti di vantaggio proprio su Giovinazzo. Salerno è a 13 punti mentre Eboli a 7.