instagramyoutubetelegramlinkedin

Sarzana e Follonica weekend in Spagna per la Final Four europea: obiettivo vincere la WSE Cup

images/1-primo-piano/hp/2024/20240302_Follonica_-_Sarzana_FotoElisaPremoli8.jpg
Doppio confronto Catalunya contro Italia nella seconda manifestazione europea di Hockey Pista

Due clubs italiani cercheranno sabato di fare la storia in WSE Cup, la seconda manifestazione europea di Hockey Pista. La Final Four si giocherà sabato e domenica nello storico impianto catalano di Les Comes a Igualada, dove si sta già vivendo una gran clima di festa per questo evento che non capitava da 9 anni, in uno dei luoghi simbolo del nostro sport, una delle città più vincenti a livello sportivo hockeystico (in totale ha vinto 6 champions, 5 continental cup e 5 scudetti). Gamma Innovation Sarzana e Consorzio Maremmano Cave Follonica, ovvero in Serie A1, la quarta e terza in classifica. Per entrambe un nuovo incontro con le fasi finali europee, un palcoscenico già testato, sfiorando l'alloro finale. Tutta la manifestazione in diretta su http://europe.worldskate.tv e tabellini in diretta su http://wse.sidgad.com
Aprirà il programma del weekend spagnolo, la Gamma Innovation Sarzana alle ore 16:05, giocando le sue chances di Finale contro i padroni di casa dell'Igualada. Un incontro che già si è giocato il 15 ottobre, in una "gara pazza" finita 11-7 per i catalani durante l'ultima giornata di qualificazione del 1° turno di Champions League. Tre le reti di Domenico Illuzzi ma per gli igualadini quattro goals di Riba e Llenas, ex giocatori delle giovanili della Nazionale Spagnola. Ma è un team visto già contro Valdagno nei Quarti e Forte dei Marmi a Dicembre: squadra giovane e talentuosa, già dal futuro imminente programmato nei grandi clubs spagnoli, che però ha trovato una grandissima alchimia con coach Muntanè. Gli esperti Bars (ex Trissino), Cesar Vives (nazionale olandese), Nil Cervera e Marc Carol, sono usciti allo scoperto nel mondo senior, 4 atleti del 2002. come Torrents (portiere) Marimon (attaccante), Riba (ala) e Llanes (ala), tutti facenti parti della penultima generazione vincente della Spagna agli europei e mondiali giovanili, mentre hanno lanciato la futura stella dell'hockey francese Marc Rouze, miglior giovane alla Coppa delle Nazioni. La Gamma Innovation Sarzana però ha dimostrato un grande cambiamento da quella partita di ottobre, dimostrando maggior equilibrio, acquisendo tanta sicurezza soprattutto da quel trio argentino che aveva bisogno di giocare insieme cinque mesi, per arrivare ai massimi livelli nazionali ed ora internazionali. E' alla terza partecipazione ad una fase finale di WSE Cup più una all'Eurolega, e in queste quattro final four, due volte è arrivato in Finale, perdendo di pochissimo (a Lleida ed ad Andorra). Può contare sull'alchimia tra Jeronimo Garcia, Facundo Ortiz e Joaquin Olmos, 63 reti complessive in stagione di A1, e soprattutto 20 assists tra di loro. La loro freddezza sarà determinante in una gara che di freddo non ci sarà proprio nulla, visto il calore che sa trasmettere il pubblico catalano. Davide Borsi, Domenico Illuzzi e Francesco De Rinaldis sono i giocatori con maggiore esperienza, compreso Simone Corona, reduce dalla Coppa delle Nazioni e da prestazioni importanti a livello europeo. Per Sarzana il momento è importantissimo ed è tra le migliori squadre di tutta la Serie A1 nel girone di ritorno: ha appena conquistato quota 54 punti, la più alta della sua storia. 
Il Consorzio Maremmano Cave Follonica, invece, chiuderà il programma del Sabato alle ore 18:45 contro il Voltregà Movento Stern. Quarta in Campionato Ok Liga, è una delle migliori stagioni del congiunto catalano che ritorna ai vertici del campionato spagnolo dopo tanti anni posizionato tra le sesta e la nona posizione. Uno step importante, creato ad arte da coach Lluis Teixido, inserendo la punta Alex Rodriguez, vera pedina che ha cambiato le sorti dei biancoblu che si va ad affiancare a giocatori che hanno alzato solo un anno fa la WSE Cup a Lleida. Gerard Teixido, l'eroe di quella finale (ex Breganze), Aleix Molas (difensore), l'attaccante Jordi Burgaya (ex Forte) ed Eric Vargas (capitano). Un quintetto esterno di alta qualità e lo dimostra il numeroo dei gol di Rodriguez e Burgaya, quarto e quinto tra i marcatori in Ok Liga con 23 reti. Diversi i giovani da poter schierare come Serra, Sitja ed Alonso (anche lui classe 2002 della generazione spagnola vincente), mentre tra i pali il talento di Codony (2003) ed Estrada (2000). Un anno fa si incontrarono per i Quarti, e vinse Voltregà grazie ad una solida gara di andata in casa propria per 5-2, col Follonica che vinse 5-3, ma fu troppo poco per centrare la Final Four. Consorzio Maremmano Cave Follonica terzo in classifica in Serie A1, una delle migliori stagioni di sempre dopo le grandissime vittorie italiane ed internazionali nella prima decade del 2000. Una generazione dorata nata a Follonica, che negli ultimi anni ha scalato tutti i vertici nazionali e internazioni, vincendo una Coppa Italia cinque anni fa ed ora ritornando in corsa per il podio in A1, bissandolo per due anni consecutivi, arrivando ad una Finale di WSE Cup 2022 e una Finale di Coppa Italia 2024. Un team che ha costruito negli ultimi mesi, un amalgama ancora più forte di due anni fa, facendo crescere i propri giovani e mantenendo alto il livello di quella generazione dorata che ora è arrivata al suo grado di maturità. I cugini Pagnini, Federico e Marco, i fratelli Banini, Davide e Francesco, l'argentino Fernando Montigel, hanno creato la base per questo progetto maremmano ormai solido per arrivare ai massimi livelli. Davide, Francesco e Marco hanno segnato fino adesso 68 goals, risultando decisivi nelle partite più importante, soprattutto i più esperti Marco e Davide, decisivi sia in Semifinale sia in Finale di Coppa Italia. Federico Buralli dà continuità al gioco follonichese e Osscar Bonarelli spariglia le carte in attacco risultando decisivo sottoporta. In porta la grande progressione in questa stagione di Leonardo Barozzi che dà solidità ad un team già solido, con un'esperienza internazionale infinita e che può fare la differenza a questi livelli.
La finale, tra le due vincitrici delle semifinali, si giocherà domenica alle ore 12:00 in diretta tv catalana Esport3 (come le altre gare) ed in diretta streaming su WSETV. 




Sarzana e Follonica pronti a giocarsi la WSECup - Photo Credit: Elisa Premoli


Francesco De Rinaldis (Gamma Innovation Sarzana) e Davide Banini (Consorzio Maremmano Cave Follonica) - Credit Photo. Elisa Premoli


WSE Cup - Knockout Stage
Tutta la manifestazione in diretta su http://europe.worldskate.tv e tabellini in diretta su http://wse.sidgad.com
Diretta TV Esport3 in Spagna
Final Four | Igualada (Spain) | Semifinals - 13/4/2024 | Final - 14/4/2024
SF1 - 16:05 (CEST) - Gamma Innovation Sarzana (ITA) x Igualada Rigat HC (SPA) | LIVE WSETV
SF2 - 18:45 (CEST) - CP Voltregà Movento Stern (SPA) x Follonica Hockey (ITA) | LIVE WSETV

Final Four | Igualada (Spain) | Final - 14/4/2024
Final - 12:00 (CEST) - Winner SF1 x Winner SF2 | LIVE WSETV