instagramyoutubetelegramlinkedin

A Viterbo la FIHP partecipa all'evento Eroica 2016

In occasione della quarta edizione di EROICA, manifestazione organizzata a Viterbo dal CONI Prov.le, la Federazione Pattinaggio ha ravvivato per tutto il pomeriggio gli spazi di Piazza Unità d’Italia e via Marconi, con un magnifico spettacolo sui pattini al quale hanno partecipato atleti di varie società, età e livello di preparazione ed esibizioni di skateboard. Tutti uniti con il solo intento di promuovere “l’arte del pattinaggio”.

Sulla pedana in legno di piazza Unità d’Italia, messa gentilmente a disposizione dagli organizzatori di Eroica, si sono alternati gruppi di atleti principianti, pre-agonisti ed agonisti delle società che hanno aderito all’invito del Coni e del Delegato FHIP. In pista anche campionesse italiane in carica, atlete con presenze in nazionale e podi internazionali, atleti ottimamente piazzati ai vari campionati italiani e bambini e ragazzi che si sono appena affacciati al pattinaggio. Tutti insieme in pista con un solo fine: divertirsi e divertire.

Ad introdurre lo show sono intervenute numerose autorità e personalità dello sport. Hanno dato il loro saluto ed incitamento agli atleti il Sindaco Michelini, il Presidente Regionale CONI dott. Riccardo Viola, il delegato provinciale CONI Prof. Alessandro Pica, il presidente regionale FIHP Arch. Antonio Varacalli, il consigliere regionale FIHP Daniela Paglino, il delegato provinciali FIHP Paola Scuderi. Presente sugli spalti la funzionaria CONI Marina Centi.

Prima dell’esibizione dei pattinatori, sono saliti in pedana gli atleti del gruppo “Daje Er Gas Skateboarding” che hanno dato un piccolo “assaggio” delle evoluzioni che durante tutto il pomeriggio hanno mostrato in viale Marconi. Nel ricordare che dall’edizione 2020 lo skateboard sarà disciplina Olimpica il presidente regionale FIHP (Federazione Italiana Pattinaggio) Arch. Varacalli ed il Consigliere Regionale Paglino hanno consegnato al gruppo Viterbese la bandiera della Federazione ed una medaglia ricordo.

E' stato un pomeriggio in cui si è respirato il vero spirito sportivo, basato sul rispetto, aggregazione, collaborazione, nel quale allenatrici, atleti e dirigenti delle società aderenti hanno dimostrato che lo sport, e soprattutto il pattinaggio, non è soltanto agonismo e rivalità ma anche, se si vuole, amicizia e socializzazione.

La Sig.ra Paola Scuderi, Delegato Prov.le F.I.H.P., vuole ringraziare le società ASD STAR ROLLER Club di Viterbo, TUSCIA SKATING Club di Viterbo e Celleno, A.s.d.c. MEONIA di Bomarzo, ATI di Montalto e A.s.d. La Luna di Piansano per aver accettato il suo invito, partecipando con oltre ottanta atleti che si sono divertiti mostrando le loro abilità davanti al folto pubblico che gremiva le gradinate in ogni ordine di posto.

Un ringraziamento alle allenatrici delle società partecipanti Elena e Martina Tosini, Elisca Cascioli, Marianna Bianchi, Silvia Mangialardi, Serena D’Elia, Stefania Masini, alle loro assistenti e collaboratrici, ai dirigenti della Star Roller Club Marco Pagani e Angelo Bernabucci coadiuvati dal sempre presente Aldo Vico.

I dirigenti della F.I.H.P. ringraziano gli organizzatori di EROICA per la visibilità che ogni anno viene data agli sport sani come il pattinaggio, ma che purtroppo vengono ancora considerati " minori ", e invitano a partecipare alle numerose iniziative che sono in programma per la stagione sportiva appena iniziata.