instagramyoutubetelegramlinkedin

Aracu, da Sochi grandi conferme per i Roller Sports

Pubblichiamo il commento del Presidente Firs Aracu di ritorno dalla Sport Accord Convention che ha avuto luogo a Sochi

Mai come quest'anno sono orgoglioso di parlarvi di una FIRS sempre più presente, attiva e stimata nel mondo sportivo istituzionale: è infatti emerso, senza ombra di dubbio, che l'operazione politica e di networking che da anni stiamo portando avanti, sta definitivamente cominciando a produrre effetti e frutti tangibili: penso ad esempio, al diffuso apprezzamento riscontrato per il progetto dei Roller Games che, come ben sapete, ho sempre considerato il trampolino di lancio per un effettivo ed efficace giro di volta nel nostro mondo, o al grande interesse nascente per la FIRS World Cup, un nuovo progetto che ormai sta prendendo forma concreta.

In meno di 4 mesi, siamo infatti riusciti non solo a definire le prime tappe della World Cup, ma anche ad assegnare le prime tre edizioni dei Roller Games a tre importanti metropoli di tre continenti e con una grande cultura sportiva: Barcellona, Nanjing e Lima!
Infatti, proprio durante la SportAccord Convention abbiamo siglato l'accordo con il President of the Peruvian Olympic Committee José Quiñones and the Regidor of the city of Lima Carlos Fernando Canales Anchorena per 5 tappe in 5 anni della World Cup e per la terza edizione dei Roller Games. E in questi giorni sono in partenza per l'Asia per siglare l'accordo definitivo per definizione di Nanjing come Capital of Roller Sports con una serie di eventi che culmineranno con la seconda edizione dei Roller Games nel 2019.
In un momento in cui è sempre più complicato trovare luoghi disposti ad organizzare eventi sportivi di livello, la flessibilità e la qualità dell'offerta dei roller sports ci stanno aprendo ogni giorno nuove prospettive permettendoci di distinguerci nel panorama sportivo internazionale.
E una conferma in questo senso arriva anche dalla mia nomina da parte di Sportaccord a Chairman dello Urban Games Committee: un grande riconoscimento, non solo alla ma persona, ma anche ai roller sports come discipline di punta dei multisports event più attrattivi dei prossimi anni!
Non voglio star qui a raccontarvi dei numerosi meeting ai quali abbiamo partecipato, quanto dei risultati più importanti, fra cui spiccano senza dubbio l'incontro con il Deputy Minister of Sport russo, Mr. Kolobkov Pavel, per implementare I roller sports in Russia: un movimento continuamente in crescita, soprattutto nelle discipline che utilizzano il pattino in linea, che ha attirato la loro attenzione e che vorrebbero consolidare. E, sicuramente, non posso tralasciare l'incontro con lo sceicco Ahmad Al-Fahad Al-Sabah che, anche sulla scia del grande successo dei roller sports a Nanjing, ci ha confermato il nostro possibile inserimento negli Asian Games già da Jakarta 2018.
E infine, il Progetto Olimpico.
Dopo un incontro con lo Sports Director del Comitato Organizzatore di Tokyo 2020, Koji Murofushi, abbiamo realizzato e inviato un filmato ad hoc (che potete vedere a questo link) per presentare in questi giorni al suo Executive Board la proposta per l'inserimento dei roller sports nei Giochi Olimpici e siamo in attesa di ulteriori direttive dall'IOC su come le Federazioni Internazionali dovranno muoversi, per compiere passi ulteriori.
Potete capire quindi, cari amici, perché sono sempre più convinto che il grande lavoro e i grandi sforzi compitu in questi anni stia finalmente dando i risultati che tutti noi speravamo!”