instagramyoutubetelegramlinkedin

Gli Auguri di fine anno 2014 del Presidente Aracu

      Cari amici,

il 2014 è stato per la FIHP e per gli sport a rotelle in genere un anno davvero intensissimo e ricco di emozioni e soddisfazioni!

Voglio partire dalla fine, dal regalo di Natale che il Presidente Malagò ha voluto fare al Pattinaggio proponendolo come nuova disciplina olimpica per Roma 2024: un messaggio forte che è il frutto di una volontà radicata e dell'intenso lavoro promozionale che abbiamo svolto, tanto in Italia quanto a livello internazionale, in questi anni per far capire al mondo quanto valgono gli sport a rotelle e quanto, con il loro dinamismo, spettacolarità e versatilità, sono al passo con i tempi, risorsa irrinunciabile per lo sport ma anche vero e proprio fenomeno sociale e di costume.

Ma sotto l'albero abbiamo messo tanti altri regali ricevuti nel corso dell'anno, di cui andiamo orgogliosi e che testimoniano del sempre più brillante successo delle nostre discipline, non solo tra gli addetti del settore ma anche presso i media, gli sponsor e, soprattutto, i giovani.

Ricordo, tra gli altri, la presenza dei Roller Sports allo SportsLab in occasione delle Youth Olympics di quest'estate a Nanjing dove per 15 giorni siamo stati sotto gli occhi dei decision makers del mondo olimpico – membri CIO, media e sponsor -, l'inserimento nelle Universiadi da Taipei 2017 e, infine, il grande successo dell'ambizioso progetto dei Roller Games, per i quali sono state presentate due candidature "autorevoli": Barcellona e Lima.

E le parole del Presidente del Cio Thomas Bach che nel corso della sua visita a Nanjing ha definito il pattinaggio a rotelle "straordinario" suonano come musica per le orecchie di tutto il nostro mondo e dei meravigliosi atleti, che ne sono la sua migliore espressione.

Per loro, i nostri campioni, parlano i numeri: nell'Artistico 35 medaglie ai Mondiali di Reus e 86 nei vari Campionati Europei tra Almere, Rens e Roccaraso, nella Corsa 11 medaglie ai Mondiali di Rosario e 65 agli Europei di Geisingen, 2 incredibili titoli europei, attesi da anni, nell'Hockey Pista Senior ed Under 17, 4 medaglie ai campionati del mondo di Freestyle di Parigi e piazzamenti interessanti nell'Hockey Inline, Skyroll, Inline Alpine, Skateboard e Downhill che dimostrano il successo crescente di tutte le nostre discipline, anche le più giovani.

Dietro a questi brillanti risultati c'è il proficuo lavoro centrale della Federazione, ma anche, e soprattutto, della base del movimento, attraverso l'intensa attività che le nostre società - a cui va il mio personale ringraziamento - svolgono tutti i giorni sul territorio con passione e sacrificio, dando concretezza al progetto di modernizzazione indispensabile a dare un impulso al nostro meraviglioso mondo.

Con un'Assemblea straordinaria che ha introdotto importanti cambiamenti statutari abbiamo avviato la grande stagione delle riforme federali che, insieme a tutti voi, troverà pieno compimento nei prossimi due anni!

Ma abbiamo anche introdotto cambiamenti nella comunicazione, con un rinnovato, accattivante e più completo sito internet, nel tesseramento, attraverso un nuovo sistema informatico che, nonostante gli inevitabili disagi iniziali di cui mi scuso, renderà, a regime, le modalità di lavoro più agevoli e strutturate, e nella giustizia sportiva, dove siamo state tra le prime federazioni a dare applicazione, su indicazione del CONI, alla sua riforma.

E tutti questi risultati sono ancora più edificanti alla luce dei piccoli grandi ostacoli incontrati all'esterno, a causa delle crescenti difficoltà imposte da una crisi generalizzata che ha particolarmente colpito e penalizzato il mondo dello sport e, all'interno, per alcune criticità - cito a titolo esemplificativo il furto del database informatico o il Commissariamento dei Campionati di Hockey - avverso le quali il nostro Segretario generale Angelo Iezzi e gli uffici della FIHP hanno saputo sopperire adeguatamente. E per questo desidero, ancora una volta, ringraziarli.

Insomma un 2014 da prendere ad esempio e da cui ripartire con rinnovata energia e, se possibile, con maggiori motivazioni e, soprattutto, risultati!

Con questi ambiziosi obiettivi Vi auguro di trascorrere con le persone a voi care un buon Natale, serene feste e un 2015 ricco di soddisfazioni, sportive e non.

Tanti Auguri ed un abbraccio affettuoso a tutti Voi!

 

Sabatino Aracu
Presidente FIHP